Il filtro è indispensabile in una piscina. Elimina le impurità presenti e garantisce la limpidezza dell’acqua nella piscina. Se scegli un filtro a sabbia, sarà incluso nel prezzo della linea di dotazioni Waterair ESSENTIAL.
Il sistema di filtraggio di una piscina è fondamentale perché da solo provvede all’80% del trattamento dell’acqua della vasca. Ma il funzionamento di un filtro a sabbia richiede molta energia. Si stima che in media un sistema di filtraggio funzioni 2200 ore all’anno, escludendo lo svernamento attivo. Per ridurre il consumo elettrico dei sistemi di filtraggio, Piscine Waterair ha condotto delle ricerche e sviluppa soluzioni a minor consumo energetico, quali le linee di accessori e dotazioni Waterair ECO.WAT e TOP. Nel 2021 l’azienda è stata inoltre premiata per la sua piscina a impatto zero, che ha ricevuto l’etichetta “Solar Impulse Efficient Solution”.
Trasforma il tuo filtro a sabbia in un sistema a basso consumo aggiungendo il Plug-in Eco·R. Questo sistema di variazione della velocità della pompa ti consente di adottare la potenza di filtraggio ideale per la tua piscina.
Grazie a una soluzione che consuma fino a 5 volte meno energia rispetto al filtraggio classico, otterrai un notevole risparmio energetico. In questo modo ammortizzi l’acquisto in meno di 5 anni. Una soluzione ottimale per il tuo portafoglio e per l’ambiente. Puoi controllare il tutto dal tuo smartphone con la nostra applicazione mobile easy·care.
Il sistema di filtraggio a sabbia della piscina, come quello a cartuccia, viene semplicemente posizionato in un locale tecnico in prossimità della vasca o nel seminterrato dell’abitazione.
Il filtro a sabbia ha la forma di un serbatoio riempito di sabbia. Per essere filtrata, l’acqua della vasca segue diversi passaggi:
Il sistema di filtraggio a sabbia consente una finezza da 30 a 40 micron. È un po’ più grossolano di un sistema di filtraggio a cartuccia, che permette di ottenere una finezza di filtrazione nell’ordine di 20, 25 micron. Tuttavia il sistema di filtraggio a sabbia si conferma una delle soluzioni più diffuse, in ragione della semplicità di utilizzo e dell’efficacia.
Anche il filtro a sabbia responsabile della garanzia di qualità dell’acqua della piscina deve essere sottoposto a regolare manutenzione.
A forza di filtrare le impurità, il filtro a sabbia della piscina si impregna sempre più di sporcizia. Un’ovvietà che tuttavia ostacola il ricircolo dell’acqua attraverso il sistema di filtraggio e fa aumentare la pressione. È quindi necessario procedere con un controlavaggio.
Il tuo filtro a sabbia dispone di questa funzione. In questo modo è possibile sciacquare la sabbia del filtro presente all’interno del sistema di filtraggio della piscina. Per effettuare il controlavaggio:
L’operazione di controlavaggio dovrebbe essere effettuata almeno una volta al mese. Si tratta di uno step che comporta un notevole consumo di acqua, superiore a quello del sistema di filtraggio a cartuccia. Inoltre, dovrebbe essere eseguito preferibilmente quando il livello dell’acqua in vasca è relativamente alto.
Nonostante il regolare controlavaggio, il filtro a sabbia di una piscina continua a intasarsi. Pertanto, dopo diversi anni, è necessario cambiare la sabbia del filtro. A seconda dell’esposizione della piscina allo sporco (insetti, foglie morte, ecc.), la sabbia richiede un ricambio ogni 2, 3, 5 o 7 anni.
Per aiutarti a scegliere il sistema di filtraggio più indicato per la tua piscina, proponiamo di seguito una tabella comparativa tra il filtro a sabbia e il filtro a cartuccia:
Filtro a sabbia | Filtro a cartuccia | |
Finezza del filtraggio | da 40 a 50 micron | da 20 a 25 micron |
Utilizzo di prodotti chimici | Un filtraggio meno fine richiede più sostanze chimiche per equilibrare l’acqua | Il filtraggio fine riduce il ricorso a sostanze chimiche |
Consumo di acqua | Importante perché sono previste perdite d’acqua in ogni controlavaggio | Limitato, in quanto lo scarico idrico è minimo in sede di manutenzione |
Manutenzione | Controlavaggio regolare, trattamento delle acque reflue, rischio di proliferazione in caso di alghe nel filtro a sabbia | Manutenzione regolare consistente nell’apertura del filtro, nell’estrazione della cartuccia e nel risciacquo con acqua |
Materiali di consumo | Sostituzione della sabbia in media ogni 2-5 anni | Sostituzione delle cartucce ogni 3-5 anni |
Hai in progetto l’installazione di una piscina?
Commissiona uno studio di fattibilità e richiedi un preventivo.
Richiedete il catalogo gratuito