Il mercato delle piscine è diventato sempre più democratico negli ultimi anni, permettendo a tutti di godere delle gioie dell’acqua a prezzi accessibili. Un investimento nella felicità… Cosa c’è di meglio di una piscina per liberarsi dallo stress quotidiano e ritrovarsi in famiglia ? Attualmente esistono numerose soluzioni adatte a qualsiasi terreno e budget a disposizione. Si noti che un terreno minimo di 100 m² può ospitare una piscina così come un budget compreso tra 100 e 20.000 euro per le più accessibili. Il vostro progetto piscina è un investimento che merita una riflessione sul lungo termine, così come quando si acquista una casa. Quindi, quale piscina acquistare? E come scegliere la propria piscina?
In questa pagina, vi offriamo una vera e propria guida di acquisto della piscina. Trovate le differenti tipologie di piscina presenti sul mercato e i loro relativi budget… ma anche le loro differenti dimensioni, forme, fondi e scale. Dal punto di vista tecnico, potrete scoprire così tutti i tipi di sistema di filtrazione per piscina esistenti e le dotazioni da prevedere.
Pronti a tuffarvi in acqua?
Senza dubbio, uno dei primi parametri da prendere in considerazione nella scelta di una piscina è il budget che si è disposti ad assegnare al progetto e a conoscerne l’utiizzo futuro… Esistono tre tipologie di piscina: la piscina interrata, semi-interrata e fuori terra. Quale piscina scegliere?
Installazione solida e perenne, la piscina interrata ha il vantaggio di integrarsi perfettamente al vostro terreno. Dotata di una grande stabilità, è in grado di integrarsi sia dal punto di vista estetico che tecnico. Scegliere una piscina interrata è un investimento comunque interessante se desiderate disporre di una superficie di nuoto superiore a quella proposta dalle piscine fuori terra. E questo a maggior ragione quando si sa che l’acquisto di una piscina (semi) interrata aggiunge un plus valore alla propria proprietà.
Così come la piscina interrata, la semi-interrata è solida e apprezzata per la sua estetica. Anche questa tipologia implica il disbrigo di pratiche amministrative e apporta ugualmente un plus valore immobiliare al vostro terreno. Come indica il suo nome, la piscina “semi-interrata” presenta una parte fuori terra e una parte interrata. Questa tipologia di piscina è raccomandata per i terreni difficili, in quanto si integra, a un costo inferiore, in un terreno in pendenza o a dislivello.
Qual è il costo di una piscina semi-interrata? Occorrerà prevedere un budget simile a quello di una piscina interrata.
Meno costosa e più facile da installare rispetto a una piscina interrata, la piscina fuori terra seduce ancora numerosi proprietari di abitazioni (e affittuari) per la sua semplicità di utilizzo e la sua trasportabilità. La piscina fuori terra può rappresentare un primo passo per una persona che desidera fare il bagno senza modificare l’aspetto del suo giardino.
Esiste qualsiasi tipo di dimensione della vasca. Le dimensioni e la forma sono dei parametri da prendere in considerazione in quanto determinano l’utilizzo che farete della vostra piscina. A voi la scelta, a seconda dei vostri desideri, del tipo di bagno o attività che desiderate avere. Quindi, se prevedete una nuotata sportiva, prendete in considerazione una piscina abbastanza lunga o un corridoio di nuoto. Al contrario, se desiderate una piscina soprattutto per rilassarvi e rinfrescarvi, una piscina di piccole dimensioni potrebbe essere più che sufficiente. Tutto dipende ugualmente dal budget che avete a disposizione per il vostro progetto piscina e la superficie di terreno presente.
Scoprite più in dettaglio la dimensione dei 90 modelli proposti da Piscine Waterair.
Esistono differenti forme di piscina adatte a ciacun utilizzo e terreno. Quindi, la vostra scelta potrebbe riguardare l’estetica, vale a dire quale forma si integrerà meglio all’interno del vostro spazio, paesaggio? E indubbiamente i benefici che trarrete da una o l’altra forma…Nuoto, relax, giochi, aquabike, ecc.
Tra i modelli di piscina più conosciuti:
Potete trovare tutte le forme di piscine Waterair adatte al vostro utilizzo.
La scelta del fondo e della profondità della vostra piscina è fondamentale in quanto ne condiziona l’utilizzo, il comfort, il budget per la manutenzione/riscaldamento e, ovviamente, la sicurezza. Per aiutarvi nella scelta, ponetevi la domanda seguente: “Quali saranno gli utilizzatori e quali saranno le loro abitudini di balneazione?”
Maggiori informazioni sulle profondità e i fondi da piscina.
La scala è un elemento chiave della piscina… Oltre a essere un mezzo di accesso, deve soddisfare tre criteri: comfort (buona seduta), sicurezza e design. Esistono 2 tipologie principali sul mercato della piscina interrata: l’”interna” e l’”esterna”.
Piscine Waterair, propone delle scale pronte per la posa uscenti/esterne ed entranti/interne che si adattano perfettamente alla struttura della vostra piscina.
Naturalmente, la soluzione della scaletta (sebbene non apporti il comfort di una scala) resta sempre un mezzo di accesso comune, che consente di ottimizzare lo spazio di una (mini) piscina.
Maggiori informazioni sulle scale da piscina e quelle proposte da Piscine Waterair
Affinché l’acqua della piscina rimanga sempre limpida, la manutenzione di quest’ultima è indispensabile. Per questo motivo, occorre calcolare:
Esistono molteplici tipologie d filtri che rappresentano l’elemento principale del sistema di filtrazione, il cui criterio di scelta può basarsi sulla finezza di filtrazione, il tempo impiegato per la manutenzione o ancora il consumo di acqua:
Esistono altri criteri di scelta che potete trovare sulla pagina dedicata ai sistemi di filtrazione della piscina. Potete ugualmente scoprire le soluzioni di filtrazione che propone Piscine Waterair.
Oltre alla filtrazione, potete aggiungere delle dotazioni da piscina che possono:
Questi elementi complementari all’acquisto di una piscina permettono di approfittare della vostra piscina e prolungare la vostra permanenza all’interno di quest’ultima, anche quando le temperature sono meno clementi.
Quest’ultimo consente di limitare il tempo che trascorrete a occuparvi della vostra piscina per permettervi di fare il bagno più a lungo!
Questi elementi consentono di evitare qualsiasi pericolo nelle immediate adiacenze della vostra piscina per tutta la vostra famiglia.
Piscine Waterair propone qualsiasi tipo di apparecchiatura dalla semplice copertura da piscina alle protezioni più performanti. Inoltre, potrete optare per la soluzione ottimale che è la copertura “all in one” Solae Waterair ® che combina le funzioni di riscaldamento, sicurezza e lo svernamento.
Onde finalizzare la vostra scelta di piscina, dovete riflettere sulla tecnica di costruzione. Esistono 2 famiglie di tecniche di costruzione:
Il vantaggio principale delle piscine industrializzate è il fatto che la qualità è garantita dalla costruzione in fabbrica della piscina o dei pannelli che la compongono.
Tuttavia, la qualità delle piscine non industrializzate viene condizionata dallo svolgimento del cantiere, che dipende dalle condizioni meteo e della professionalità del muratore che installerà la piscina. Si noti ugualmente che la durata del cantiere sarà generalmente più breve nel caso dell’installazione di una piscina industrializzata.
La scelta della tecnica può dipendere dal vostro budget, dalla configurazione del vostro terreno o dall’accessibilità di quest’ultimo.
Impresa a conduzione famigliare alsaziana, siamo forti di un’esperienza di oltre +50 anni. Oltre 133 000 famiglie si sono affidate a noi per i loro progetti piscina.
Le nostre piscine sono:
Accompagniamo i nostri clienti nella scelta della loro piscina e questo, lungo tutto il ciclo di vita di quest’ultima. La nostra struttura è garantita 20 anni e il liner delle nostre piscine è garantito 12 anni. ***
Piscine Waterair può aiutarvi a concretizzare il vostro progetto piscina grazie alla sua esperienza. Potremo valutare con voi quale piscina costruire e con quali dotazioni abbellirla. Potete richiedere il vostro catalogo gratuito o uno studio d’installazione immediatamente.
***secondo le nostre condizioni di garanzia
Tuffatevi !